“La nostra badante non vuole andare in ferie, cosa facciamo?”, “La badante non accetta il periodo di ferie che le abbiamo dato”.
Queste sono solo alcune delle problematiche che talvolta le famiglie che si rivolgono a noi ci riportano.
In questo appuntamento con la rubrica “Cosa fare se la badante…” vogliamo rispondere alle domande più frequenti che le famiglie si trovano ad affrontare quando hanno una badante e vogliono capire come fare se la badante non vuole andare in ferie.
Se vuoi un approfondimento completo leggi la nostra Guida alla gestione della badante.
Perché la badante non vuole andare in ferie?
Lo diciamo sempre: fare il datore di lavoro di una badante è un lavoro.
Un lavoro che non è per niente semplice perché richiede diverse competenze: la conoscenza del contratto e del modo di pensare delle badanti, trattare il lavoratore come un dipendente, avere buone capacità relazionai e di negoziazione.
Non è un caso che noi abbiamo pensato alla figura del family coach per affiancare le famiglie, perché non ci si improvvisa datori di lavoro ed è importante non essere soli in un momento così delicato.
Ecco quindi i nostri consigli di Family Coach di Famkare su cosa fare se la badante non vuole andare in ferie.
Possono essere diversi i motivi per cui una badante si rifiuta di fare le proprie ferie, che ricordiamo essere 4 settimane all’anno.
La paura più diffusa è quella di perdere il proprio posto di lavoro.
Visto che per la badante non è necessaria la giusta causa di licenziamento, se si rispettano i giorni di preavviso, le badanti sanno che è molto facile essere sostituite, specie se la famiglia trova la sostituta migliore di loro.
Un altro motivo per cui la badante non vuole andare in ferie è perché ha dei problemi personali, familiari o di altra natura che le impediscono di allontanarsi, e quindi avere le ferie non sarebbe funzionale in quel momento, dove non potrebbe rientrare al suo Paese ad esempio.
Tuttavia se la badante di rifiuta di andare in ferie, senza una valida giustificazione, potrebbe essere necessario prendere dei provvedimenti.
Cosa fare… quindi… se la badante non vuole andare in ferie?
La badante da Contratto Collettivo Colf e Badanti ha diritto a 26 giorni lavorativi di ferie all’anno, che può prendere massimo in 2 momenti distinti all’anno, oppure accumulare in due anni, se la sua patria di origine è diversa dall’Italia.
Il periodo in cui le badanti possono prendere le ferie è da giugno a settembre, salvo diversi accordi tra le parti.
In nessun caso le ferie non godute possono essere compensate da una indennità, fatto salvo per le ferie maturate al momento delle dimissioni o del licenziamento, dove verranno pagate le ferie maturate non godute in quell’anno.
L’aspetto fondamentale quindi è avere sempre un dialogo aperto e costruttivo con la badante.
I consigli dei Family Coach di FamKare, se la badante non vuole andare in ferie.
- Verifica innanzitutto qual è il motivo per cui la badante non vuole andare in ferie,
- Cerca di capire se ci sono degli spazzi di compromesso che si possono percorrere, in modo da far coincidere le ferie della badante con il momento più adatto della tua famiglia,
- Tieniti aperto alla possibilità di modificare i tuoi piani per andare incontro alla badante se necessario,
- Spiega alla badante che è importante che lei faccia le sue ferie per garantire qualità nell’assistenza, che per voi questo è importante,
- Cercate. di rassicurarla sul suo rientro al lavoro dopo le ferie, a patto che lei mantenga l’impegno di rientrare e garantire qualità dell’assistenza.