Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Come l’agenzia per il lavoro tutela al 100% la famiglia e la badante

Le agenzie per badanti non sono tutte uguali. Anche se all’apparenza tutte sembrano tutelare allo stesso modo famiglia e lavoratore, solo le Agenzie per il Lavoro con una autorizzazione ministeriale possono offrire un servizio sicuro e legale al 100%.

 

Ecco il video in cui parliamo di come diventare datore di lavoro della badante può nascondere molte insidie e come riconoscere la giusta agenzia a cui rivolgersi, con l’Avv. Giacomo Bertelli, giuslavorista dello Studio Ichino-Brugnatelli – Milano.

 

In questo intervento del webinar che abbiamo tenuto lo scorso 22.01.2021 abbiamo chiesto all’Avv. Giacomo Bertelli, giuslavorista che da anni si occupa specificatamente di Agenzie per il Lavoro, di spiegarci perché è importante avvalersi di questo istituto per gestire al meglio una badante, in alternativa al fai da te e in contrapposizione alle tante cooperative che operano nel settore in modo non del tutto regolare.

Il principale settore in Italia per lavoro nero.

Partiamo da un dato rilevante: il 60% delle badanti in Italia in questo momento non è regolare, questo è preoccupante, perché c’è la necessità di far emergere questo lavoro nero, perché in realtà nel regolarizzare la contrattualizzazione, vanno a guadagnarci sia le famiglie, sia ovviamente i lavoratori.


Gli strumenti qui possono essere due: l’assunzione diretta o l’utilizzo della somministrazione di lavoro.

 

Ovviamente è inutile sottolineare che la gestione diretta di un rapporto di lavoro, dove la famiglia diventa vera e propria datrice di lavoro, comporta ovviamente delle problematiche perché una famiglia non è un datore di lavoro abituato a gestire un rapporto del genere.


Quindi spesso e volentieri ci si affida a soggetti diversi differenti, che possono essere le agenzie di lavoro, oppure a cooperative e quant’altro.


Come avvocato vi presento uno strumento che è che ha avuto sempre maggiore espansione nel nostro ordinamento giuridico ed è quello della somministrazione di lavoro.


L’agenzia per il Lavoro garantisce la qualità del lavoro che viene svolto in quanto è soggetta a un controllo in quanto soggetto autorizzato dal Ministero del Lavoro, che struttura l’istituto della somministrazione, basandolo sul controllo dei soggetti che possono e sono autorizzati a fornire queste tipologie di prestazioni di lavoro.


Inoltre il vantaggio per la famiglia nel ricorrere alla somministrazione è che non ricopre la veste di datore di lavoro, ruolo che rimane in capo all’agenzia di somministrazione, quindi non è tenuta ad occuparsi in alcun modo della gestione amministrativa del rapporto di lavoro.


Agenzia per il Lavoro per assumere la badante: uno strumento innovativo e legale

L’agenzia per il lavoro che rimane titolare del rapporto si occuperà della busta paga, della gestione dei contributi, del rapporto con gli istituti come l’Inps, delle ferie, delle malattie e quant’altro.


Non tutte le agenzie per badanti sono Agenzie per il Lavoro, spesso sono cooperative o peggio ancora associazioni, che non hanno alcuna autorizzazione a operare e hanno una contrattualizzazione del lavoratore spesso opaca, per non dire irregolare o inesistente, cosa che comporta un grave rischio sia per la famiglia che per il lavoratore.

 

Scopri quindi come valutare correttamente una agenzia per badanti : continua a vedere il video del webinar con l’intervento dell’Avv. Giacomo Bertelli, giuslavorista dello Studio Ichino-Brugnatelli di Milano. 

Servizio tutto compreso pensato per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella selezione e gestione al 100% della badante.

New call-to-action

Servizio tutto compreso per le famiglie che cercano un collaboratore domestico gestito al 100%.

New call-to-action