Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Violenza sulle donne: perché le donne caregiver sono a rischio

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, vogliamo porre l’attenzione sui rischi delle donne caregiver.

Che spesso si trovano ad affrontare una forma di violenza spesso trascurata, ma altrettanto dannosa: quella psicologica ed economica .

La nostra missione qui a FamKare è sensibilizzare e affrontare queste sfide in maniera concreta. 

Attraverso il nostro nuovo video, vogliamo amplificare questa voce silenziosa e offrire una piattaforma di discussione sulla violenza che colpisce le donne nell’ombra.

La Realtà Sottostante il Sorriso delle Donne Caregiver

Nei nostri incontri con migliaia di caregiver, abbiamo ascoltato storie cupe mascherate dai sorrisi delle donne che dedicano la propria vita all’assistenza familiare. Troppo spesso, la realtà è fatta di rinunce dolorose, come il sacrificio di carriere e l’indipendenza economica, a causa di richieste come “Rimani a casa invece di pagare una badante, visto che guadagni poco”. Dietro queste parole, c’è una profonda violenza: la richiesta di rinunciare a sé stesse, alla propria identità e alla propria indipendenza.

La Violenza Psicologica ed Economica: Un Problema Silenzioso

La violenza sulle donne non è solo fisica. La violenza psicologica ed economica, pur meno evidente, può essere altrettanto distruttiva. Quando una donna è costretta a lasciare il lavoro per prendersi cura dei familiari, diventa economicamente vulnerabile e suscettibile a manipolazioni. Il senso di colpa, alimentato dalla cultura patriarcale, diventa un’arma potente. È essenziale riconoscere che il gender gap e la mancanza di politiche di welfare adeguato aggravano questa situazione, costringendo le donne a una fragilità economica e sociale.

Un Appello per il Cambiamento Concreto

Se vogliamo veramente affrontare la violenza contro le donne caregiver, dobbiamo agire concretamente:

  1. Eliminare il Gender Gap: Il divario di genere è un ostacolo significativo. Lavoriamo incessantemente per superarlo, garantendo alle donne le stesse opportunità professionali e retributive.

  2. Politiche di Welfare Aziendale: Le imprese devono sostenere le donne caregiver attraverso politiche di welfare aziendale, offrendo flessibilità oraria, sostegno emotivo e compartecipazione alle spese di cura.

  3. Sensibilizzazione e Educazione: Promuoviamo una cultura che incoraggi un’equa divisione dei ruoli familiari, liberando le donne dal peso sociale e consentendo loro di continuare a contribuire alla società.

FamKare: Un Impegno Tangibile

Da FamKare, ci impegniamo a essere parte del cambiamento. Offriamo supporto pratico attraverso servizi di assistenza domiciliare, consigli emotivi e percorsi di sostegno psicologico. La nostra missione è creare consapevolezza e azione per rompere il ciclo della violenza psicologica ed economica.

Verso un Futuro di Empowerment

Ogni donna caregiver merita di essere valorizzata, di perseguire i propri sogni e di essere felice. Rompere il silenzio è il primo passo verso un futuro di empowerment femminile. Uniamoci per cambiare il corso di queste storie e costruire una società in cui ogni donna possa vivere la propria vita con dignità e indipendenza.

Ricorda di condividere questo articolo per contribuire alla diffusione di consapevolezza e ispirare azioni positive. Il cambiamento inizia da noi, oggi.

 

QUI (YouTube – Famkare – Play List AmarsixAmare) puoi trovare alcuni nostri video in cui supportiamo l’empowerment delle persone che si prendono cura di una persona fragile, affinché non lo diventi anche lei.

Servizio tutto compreso pensato per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella selezione e gestione al 100% della badante.

New call-to-action

Servizio tutto compreso per le famiglie che cercano un collaboratore domestico gestito al 100%.

New call-to-action