Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Come prepararsi alla nonautosufficienza di un familiare anziano?

Come prepararsi all’invecchiamento di un famigliare? Spera il meglio e preparati al peggio!

In questo video Chiara Bianconi, Family Coach e co-fondatrice di FamKare, ci parla di come sperare il meglio, ma prepararsi al peggio! È questo infatti l’approccio che dovrebbe guidarci quando un nostro familiare sta diventando anziano. 

In questo intervento del webinar che abbiamo tenuto lo scorso 14.05.2021 abbiamo chiesto Chiara Bianconi, responsabile dei Family Coach di FamKare, come preparare un progetto familiare che ci aiuti ad affrontare in modo sereno l’invecchiamento di un proprio caro.

Aspettare l’emergenza è un grave rischio

Spesso le famiglie che si rivolgono ai Family Coach di FamKare arrivano in piena emergenza, con la necessità di una badante impellente, ma con idee spesso poco chiare, senza un piano di azione preparato in precedenza.

Se grazie ai family coach di Famkare queste famiglie possono trovare un supporto preparato ad accompagnarle ad aiutarli a trovare la situazione più adatta, tutte le altre che si affidano al fai da te incappano in moltissimi rischi.

I principali rischi in cui incappa la famiglia che non ha preparato l’invecchiamento di un famigliare sono:

  1. Non avere nessuna informazione
  2. Trovarsi in un evento acuto che si poteva evitare, come il deperimento fisico per malnutrizione, cadute in casa, ecc.
  3. Mancanza di un budget non previsto per l’assistenza: attenzione non è la casa di riposo, la badante o il centro diurno che costano tanto, ma siamo noi che spesso arriviamo sprovvisti da questo punto di vista.
 

Una testimonianza importante

Una testimonianza significativa che abbiamo raccolto a seguito di un nostro webinar è stata: “Magari avessi avuto tutte le informazioni necessarie quando tutto era tranquillo. Negli ultimi mesi di vita di mia mamma avrei voluto preoccuparmi di starle vicina, potermi concentrare sulla sfera emotiva di quel momento, invece sono dovuta impazzire a cercare la badante, non sapendo cosa cercare, e soprattutto ho trovato diverse agenzie improvvisate che hanno aumentato la confusione, anziché aiutarmi”. 

Ecco quindi che diventa fondamentale attivare un pensiero preventivo e prepararsi quando il problema ancora non esiste.

Vuoi scoprire quindi come prepapare al meglio un progetto che ti aiuti ad evitare l’urgenza e a vivere l’invecchiamento come un’esperienza serena e sicura per tutta la famiglia? Continua a vedere il video del webinar con l’intervento di Chiara Bianconi di FamKare.

Servizio tutto compreso pensato per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella selezione e gestione al 100% della badante.

New call-to-action

Servizio tutto compreso per le famiglie che cercano un collaboratore domestico gestito al 100%.

New call-to-action