Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Tre semplici passi per scegliere la giusta agenzia badanti

Sempre più famiglie si rivolgono alle agenzie di assistenza anziani per cercare una badante. Come selezionare quella giusta?

Fai queste 3 domande.

    • L’agenzia è autorizzata a ricercare e selezionare il personale?

Chiedi all’agenzia copia dell’autorizzazione del Ministero a fare la ricerca e selezione. In giro è pieno di agenzie improvvisate (cooperative, associazioni, anche SRL, etc…). Diffida immediatamente di chi ti propone il servizio in occasionale il primo mese e poi si vedrà, di chi richiede cifre per aderire ad associazioni che erogano servizi per i propri soci (come avere la badante per il primo mese, etc…) e di chi si propone di fare l’intermediario tra te e la badante.

    • Quale è la sigla sindacale che compare sul contratto della famiglia e del lavoratore?

Quando c’è una sigla sindacale su un contratto e a quella sigla sindacale corrisponde a un contratto nazionale puoi stare tranquillo. Se l’agenzia non si comporta correttamente il lavoratore ha dove rivolgersi.

    • Quale è il CCNL utilizzato per l’assunzione della badante?

In Italia ci sono varie tipologie di contratto nazionale di riferimento. Troppo spesso vediamo in giro forme contrattuali improprie se non irregolari: collaborazione occasionale, contratto a progetto, partita iva, contratti esteri, voucher, se non addirittura lavoro in nero.

La migliore tutela per la famiglia è selezionare una agenzia che eroga un servizio a norma e che inquadra la badante con il corretto strumento contrattuale.

Solo in questo modo potrai evitare conflittualità durante il rapporto con la badante e problemi in futuro per possibili vertenze sindacali.

Vuoi conoscere come operiamo noi? Contattaci!

Servizio tutto compreso pensato per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella selezione e gestione al 100% della badante.

New call-to-action

Servizio tutto compreso per le famiglie che cercano un collaboratore domestico gestito al 100%.

New call-to-action