Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Anziano sicuro e Famiglia felice: missione possibile?

Come si può tenere in equilibrio l’esigenza di avere un anziano al sicuro e la serenità dell’intera famiglia? Scoprilo nel video del webinar.

La curva demografica dell’Italia prevede che nel 2050 un terzo della popolazione sarà over 65 anni. 

Oggi, inoltre, sono 2 milioni le badanti e colf stimate e nel 2030 si prevede che il numero di cui avremo bisogno sarà di 3 milioni. Le famiglie si trovano in piena emergenza nel dover trovare una soluzione per un proprio familiare che “improvvisamente” diventa non autosufficiente. Cosa fare?

Ne abbiamo parlato al webinar organizzato con il Centro Camilliano di Formazione il 14.12.2021 a Verona.

 

Nel webinar abbiamo spiegato come prendere in mano in modo efficace l’assistenza di un tuo familiare anziano, garantendogli sicurezza e serenità, senza soccombere al ruolo di caregiver e con esso sacrificando l’equilibrio della tua famiglia… Prima che sia troppo tardi!

 

Ecco gli argomenti trattati:

  1. I segnali dell’anzianità: la sfida del pensiero preventivo.

Come affrontare serenamente l’invecchiamento e prepararsi al venir meno dell’autosufficienza.

Ne ha parlato Malaika Ribolati, Vicedirettrice del Centro Camilliano di Formazione di Verona, Counsellor e Formatrice. Da anni si occupa di tematiche riguardanti la relazione di aiuto e la comunicazione, con particolare attenzione ai processi umani quali l’invecchiamento, la malattia, la morte e il lutto, aiutando le persone a trasformare le criticità umane in opportunità di crescita personale e umana

  1. Cosa significa diventare caregiver e perché è fondamentale.

Chi è il caregiver familiare? Quali sono i suoi compiti? Quando arriva il momento dell’inversione di ruolo?

Ne ha parlato Daniela Vangelista, Psicopedagogista, Family Coach e Formatrice. Da anni si occupa di progetti educativi per comunità, Family Coach in FamKare.

  1. Preparati al peggio e spera il meglio:come costruire un progetto familiare.

Strumenti di family coaching per affrontare serenamente l’invecchiamento di un familiare, preparando un vero e proprio progetto.

Ne ha parlato Chiara Bianconi, Family Coach e fondatrice di FamKare HR SRL. Oltre 20 anni di esperienza nei servizi alla persona, con una specializzazione nella progettazione sociale e nella formazione degli adulti, nel 2016 ha deciso di fondare la FamKare con Renato Bertola, per mettere a disposizione delle famiglie la sua esperienza e passione.

Scopri le strategie che abbiamo spiegato, continuando a guarda il webinar.

Vuoi avere una consulenza gratuita di un nostro family coach per iniziare a trattare il tema in famiglia nel modo corretto?

Servizio tutto compreso pensato per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella selezione e gestione al 100% della badante.

New call-to-action

Servizio tutto compreso per le famiglie che cercano un collaboratore domestico gestito al 100%.

New call-to-action