Cerchi una babysitter? Come abbiamo visto nei precedenti capitoli del manuale esistono diverse figure per accudire i propri figli, perché ogni famiglia ha esigenze diverse.
Scopriamo qui diversi tipi di babysitter a cui possono affidarsi le famiglie a seconda delle esigenze, del tipo di copertura e di obiettivo educativo che si ha.
Vediamo le differenze in questo tredicesimo capitolo del Nuovo Manuale Babysitter – Domestici PRO a cura di FamKare.
Abbiamo visto nei precedenti capitoli quali sono le mansioni e le competenze della babysitter, vediamo ora i diversi modi in cui può essere impiegata.
BabySitter fissa
Questo tipo di babysitter si caratterizza per una presenza fissa, in giorni e orari specifici e sempre gli stessi.
Possono essere poche ore alla settimana o al mese, sempre negli stessi giorni e per un periodo prolungato, anche di anni, così come può essere full time sia a ore che convivente come la tata.
BabySitter per il doposcuola
Se vogliano è una particolare babysitter fissa, che si occupa dei bambini il pomeriggio, generalmente dal lunedì al venerdì.
Sono babysitter per lo più disponibili il pomeriggio e si occupano di andare a prendere i bambini a scuola, portarli a casa o alle attività extracurriculari, giocare con loro, preoccuparsi della loro sicurezza, della loro igiene e dei pasti. Normalmente queste babysitter rimangono fino al rientro dei genitori.
BabySitter da remoto
Questo tipo di babysitter ha preso sicuramente piede durante il periodo del Covid-19 e dei conseguenti lockdown.
Il suo utilizzo potrebbe essere ideale se il genitore lavora in smart working, per cui la sicurezza è garantita dalla presenza di un genitore, ma in questo modo potrà concentrarsi sul lavoro, sapendo che il proprio figlio è intrattenuto al meglio.
La babysitter da remoto si occupa di bambini, per lo più in età scolare, a distanza, attraverso diverse piattaforme di video chiamata. Possono essere facilmente impiegate per l’aiuto compiti, insegnare una nuova lingue, intrattenerli con una attività didattica, leggere, ascoltare musica o molto altro.
Babysitter per la sera
Sono babysitter che lavorano principalmente dopo le 18 di sera, e più in generale fino a quando i genitori rientrano dal lavoro dopo cena o che hanno impegni personali anche ricorrenti la sera.
Si occupano principalmente di preparare la cena, aiutare i bambini
Babysitter per la notte
Questa babysitter lavora principalmente di notte, specie quando i genitori hanno a loro volta questo tipo di impiego.
Si occupano della sicurezza dei bambini, intervengono in caso di risvegli o di necessità varie.
La presenza può essere fissa o saltuaria.
Può essere anche un impiego legato ai weekend, per supportare i genitori che vogliono un supporto per poter ritagliarsi del tempo come coppia, senza figli.
Babysitter per le ferie
E’ quella babysitter che accompagna la famiglia durante le villeggiature in estate o d’inverno. Il loro compito è di supportare i genitori durante il loro unico momento di vacanza durante l’hanno.
E’ ideale perché ha figli in età prescolare, sia che sia figlio unico o siano più fratelli e sorelle.
Per il periodo di lavoro diventa una vera e propria convivenza, con le caratteristiche tipiche di questa forma contrattuale.
Babysitter a chiamata
Sono babysitter che si occupano principalmente di imprevisti familiari e di lavoro, o malattia dei figli. Possono essere conoscenti, o comunque persone di fiducia legate alla famiglia, oppure studentesse universitarie.
Possono essere pagate con il Libretto Famiglia dell’INPS data la natura saltuaria, per cui non è necessario fare un contratto.
E tu? Qual è la babysitter di cui hai bisogno?
Cerchi un supporto per trovare la babysitter o la tata ideale per la tua famiglia, che sia in grado di seguire in modo adeguato i tuoi figli?
Fissa una consulenza gratuita con un nostro family coach e scopri il nostro servizio di Ricerca e Selezione con il metodo Domestici PRO
BONUS
Guarda il nostro video su YouTube con i 3 consigli per gestire al meglio il Primo Colloquio con la babysitter