La Tata, o Nanny all’inglese, è storicamente la figura che si occupa della cura dei figli di altri, in passato era nota come balia o bambinaia.
Scopriamo questa figura nel dettaglio in questo undicesimo capitolo del Manuale Babysitter – Domestici PRO a cura di FamKare.
Chi è la tata -nanny
La tata – nanny si distingue per la sua professionalità nella cura dei bambini, che può derivare da un diploma specifico, così come da un minimo di esperienza di almeno due anni come tata a tempo pieno.
La tata – nanny lavora principalmente full time, è il suo lavoro principale, e accompagna la crescita dei bambini per diversi anni, spesso dall’infanzia all’adolescenza.
Il ruolo della tata – nanny per certi punti di vista si avvicina a quello del genitore, anche perché normalmente lavora per una sola famiglia, a volte anche in convivenza.
E’ normale quindi che questa peculiarità del rapporto la faccia diventare per certi versi un vero e proprio membro della famiglia presso cui lavora.
Cosa fa la tata-nanny
La Tata-Nanny oltre a occuparsi della sicurezza e della cura fisica dei bambini, come l’igiene e i pasti, è responsabile dello sviluppo fisico e educativo del bambino di cui si prende cura, è responsabile di organizzare giochi e attività adeguati all’età dei bambini e quando richiesto fa da supervisore per i compiti a casa.
La Tata conosce bene quali sono i bisogni dei bambini, in base all’età e alle loro diverse fasi di sviluppo. Supporta la famiglia nella gestione della routine quotidiana dei propri figli, come il risveglio al mattino, la preparazione per la scuola, per i più piccoli la gestione degli orari di sonno/veglia e i pasti.
Centrale nella mansione della Tata-Nanny vi è sicuramente quella educativa: sa come gestire le regole per l’igiene personale, sa insegnare a leggere e giocare con i bambini facendoli crescere ed imparare anche attraverso il gioco.
La Tata-Nanny non è una colf, come unico lavoro domestico ha quello di tenere in ordine la camera e gli armadi dei bambini, di pulire i biberon, di preparare i pasti dei bambini (in alcuni casi anche di lavare e stirare i loro vestiti).
La Tata non è una domestica e non fa le pulizie di casa come pulire i pavimenti, passare l’aspirapolvere, pulire i bagni, pulire i vetri
Cerchi un supporto per trovare la babysitter o la tata ideale per la tua famiglia, che sia in grado di seguire modo adeguato i tuoi figli?
Fissa una consulenza gratuita con un nostro family coach e scopri il nostro servizio di Ricerca e Selezione con il metodo Domestici PRO
BONUS
Guarda il nostro video su YouTube con i 3 consigli per gestire al meglio il Primo Colloquio con la babysitter