Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

La scelta etica di FamKare: essere un’agenzia per il lavoro

In un mercato così cannibalizzato come quello delle badanti, ecco che noi di FamKare abbiamo deciso di cambiare il mondo dell’assistenza domiciliare in Italia. Ti spiego come

FamKare è un’agenzia per il lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro. Abbiamo fatto questa scelta per due motivi principali: il primo è che crediamo che il settore dell’assistenza domiciliare agli anziani, all’infanzia e alla famiglia in generale abbia bisogno di regole certe e chiare, in un panorama dove l’irregolarità dei rapporti di lavoro vige sovrana; il secondo motivo è che pensiamo che questa sia una scelta vincente, anticipatoria rispetto al prossimo futuro. Ecco come intendiamo rivoluzionare il settore dell’assistenza domiciliare.

Seguiamo le regole 

Nel settore dell’assistenza domiciliare è ampiamente diffusa l’irregolarità lavorativa. Le statistiche dicono che su 10 lavoratori, 6 sono occupati in modo irregolare. E’ una realtà che tocchiamo con mano tutte le volte che facciamo una ricerca e selezione di personale. In troppi Curriculum Vitae ci sono “buchi” inspiegabili. Pensiamo che i rapporti di lavoro improntati sul CCNL Colf e Badanti sono la migliore tutela nei confronti di famiglia e lavoratore.

Siamo un’attività commerciale sì, ma con una forte impronta sociale

Dal punto di vista della natura giuridica FamKare è una SRL. Facendo questo tipo di scelta vogliamo comunicare che non ci interessa fare la cooperativa sociale che fa finta di cercare personale per sé e che invece manda in famiglia. Non ci interessa applicare l’iva al 5 % invece che al 22 %. In più facciamo un’attività commerciale alla luce del sole e non come attività residuale rispetto a un’attività sociale che deve essere sempre prevalente.  Non abbiamo il requisito della mutualità da puntellare, per cui non abbiamo necessità di fare figurare come soci i lavoratori.

Metodo, metodo, metodo … e tecnologia

Il nostro mestiere è fare la ricerca e selezione del personale, il “miglio” più difficile da percorrere. E lo facciamo con tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione. La nostra piattaforma pubblica in automatico l’annuncio di ricerca di personale sui 10 motori di incrocio domanda e offerta più frequentati in Italia. Contemporaneamente abbiamo ricerche attive nel nostro spazio personalizzato in Facebook. Applichiamo il metodo che abbiamo ideato per la selezione del personale: la FamKare Recruiting Formula™. E siamo in grado di sottoporre ai clienti la persona che più si avvicina al profilo ricercato. Completato questo passaggio siamo in grado di assumere il lavoratore con un contratto di somministrazione di lavoro. O in alternativa la famiglia si può assumere il lavoratore in autonomia.

Pagamenti: tutto è alla luce del sole

In FamKare c’è la totale tracciabilità dei pagamenti. Ci stupiamo ogni giorno perché le famiglie cascano spesso nel tranello di chi chiede soldi per l’apertura di una pratica di ricerca intascando soldi che non vengono fatturati. Ci stupiamo ancora di più di fronte alla fornitura di servizi totalmente in “nero”. In giro c’è anche qualcuno che offre un servizio di tesoreria, in nome e per conto della famiglia, per pagare contributi, TFR, etc … Poi questi soldi non si sa esattamente dove vadano a finire. 

Condividi il nostro obiettivo?

Lavoriamo insieme! Contatta la FamKare!

Servizio tutto compreso pensato per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella selezione e gestione al 100% della badante.

New call-to-action

Servizio tutto compreso per le famiglie che cercano un collaboratore domestico gestito al 100%.

New call-to-action