/* 738529-1551101898-ai */

Il 9 marzo 2020 sono state estese a tutta l’Italia le misure restrittive per contenere il propagarsi del Coronavirus: improvvisamente tutti ci siamo trovati catapultati in una nuova realtà, con restrizioni importanti che hanno un impatto molto forte sulla nostra quotidianità.

Fino al 3 aprile sono sospesi tutti i servizi educativi per l’infanzia e sono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado; oltre a questo ci sono forti limitazioni per quanto riguarda gli spostamenti e il consiglio è di rimanere in casa il più possibile. Che siamo nonni, genitori o zii, come possiamo sopravvivere a questi giorni a casa con i bambini?

Noi di FamKare vogliamo essere al fianco delle famiglie per superare insieme questo momento di difficoltà e abbiamo pensato di proporre delle “Pillole di sopravvivenza”: una serie di attività da fare con i bambini per passare questo tempo in casa in maniera stimolante e propositiva.

Cominciamo oggi prendendo spunto da una iniziativa che si sta diffondendo in tutta Italia: grazie all’idea di alcune mamme, ai balconi delle case in diverse città sono comparsi lenzuoli con un arcobaleno e la scritta “Andrà tutto bene”. Noi vi proponiamo di realizzare una bottiglietta con i colori dell’arcobaleno da tenere ben in vista nella cameretta dei bimbi o in un altro locale della casa per ricordarci che possiamo affrontare con positività anche le situazioni più drammatiche.

 

Bottiglietta “Andrà tutto bene”

Come prima cosa, prendiamo dei barattoli di vetro vuoti o delle bottigliette di plastica; dei gessetti colorati e del sale fino. 

Mettiamo un po’ di sale su un piatto di plastica (meglio se non liscio, ma zigrinato) e iniziamo a colorare con i gessetti colorati. Passando il gessetto sopra il sale e strofinando, il sale “magicamente” si colorerà. Prepariamo un colore alla volta, poi, aiutandoci con un imbuto, versiamo il sale colorato, uno strato dopo l’altro nella bottiglietta, fino ad ottenere un magnifico arcobaleno.

Da ultimo, prendiamo un foglio e scriviamo la frase “Andrà tutto bene” scegliendo con i bimbi i nostri colori preferiti. Attacchiamo il biglietto con un pezzetto di scotch oppure leghiamolo con un nastrino e la nostra bottiglietta è pronta!

“C’è una promessa in ogni problema, un arcobaleno dopo ogni temporale, il calore in ogni inverno”. (John Powell)