Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Come FamKare aiuta la famiglia di oggi a vincere le sue sfide?

Dopo anni di ascolto delle famiglie abbiamo creato il metodo del Family Coaching. Cos’è? Te la raccontiamo in 4 passi

La famiglia negli ultimi 40 anni ha subito enormi cambiamenti, non solo è lontana anni luce da quella del Mulino Bianco, ma deve anche affrontare nuove sfide. La prima: il massiccio fenomeno dell’invecchiamento della popolazione, che porta alla crescente domiciliarizzazione della cura: ricoveri sempre più brevi, case di riposo sempre più sature, assistenza domiciliare pubblica in calo.  La seconda sfida è quella della genitorialità: avere un figlio è un’impresa, come pure lo è diventato crescerlo. Tutto ciò comporta una crescente fatica da parte delle donne a rimanere sul posto di lavoro, già dopo la nascita del primo figlio.  La terza sfida è quella del work life balance, un tema che investe ancora una volta soprattutto le donne, su cui ancora in Italia pesa il maggiore carico di cura della famiglia e della casa. Non è un caso che siamo al penultimo posto in Europa per occupazione femminile, secondi solo a Malta e superati persino dalla Grecia. I primi passi mossi dalle imprese nell’introduzione di politiche di welfare aziendale e di conciliazione non bastano. E poi c’è la quarta sfida, quella della sostenibilità che è trasversale a tutte altre. Parliamo qui del welfare della famiglia, costruito da ogni famiglia su misura rispetto alle sue esigenze. Che è altro rispetto al welfare dello Stato (pensioni, sanità), al welfare aziendale (benefit in busta paga).

Family Coaching: che cos’è?

Il coaching è uno strumento sempre più utilizzato. I suoi ambiti di applicazione più frequenti sono lo sport e il business. Perché sono questi gli ambiti che mettono al centro il risultato. FamKare ha adattato le tecniche del coaching alla gestione della famiglia. FamKare aiuta la famiglia a elaborare strategie per affrontare le sfide dell’invecchiamento, della genitorialità, del work life balance e della sostenibilità.

Si chiama FamKare Coaching Formula …

… ed è l’applicazione di family coaching ideata da FamKare. La famiglia elabora 7 strategie: declina i suoi valori; analizza bene le sue esigenze; definisce obiettivi ben formati; crea attività; costruisce un team; descrive i risultati che vuole ottenere; individua il budget che va investito. Il risultato di tutto questo lavoro? Il tuo progetto di famiglia, su misura.

La famiglia di oggi ha tanto bisogno di sviluppare questa soft skill fondamentale …

Ne avrete sentito parlare più volte, perché questa è una delle soft skill che sono più richieste nelle aziende oggi. Stiamo parlando dell’intelligenza emotiva: la capacità di gestire le emozioni, che così tanto peso hanno sulla nostra vita e sulle nostre performance. Anche quelle in famiglia, certo. Come genitore se hai dei figli. Come figlio se hai dei genitori anziani. Come marito se hai una moglie impegnata dal punto di vista professionale e viceversa.

Come si svolge la sessione di family coaching?

Partiamo dal bisogno della famiglia. In un tempo determinato, FamKare guida la famiglia a delineare il suo progetto di famiglia.  Se siamo nel campo specifico dell’assistenza e cura domiciliare, che è una diretta applicazione del family coaching, si esplicitano gli obiettivi famiglia, vengono pianificate le attività da svolgere e le attività che vengono delegate, l’investimento necessario da mettere a budget e i risultati che ci si attende di ottenere. E poi, se la famiglia vuole, ci incarica di andare a selezionare la figura professionale più adatta a mettere in esecuzione il suo progetto.

Servizio tutto compreso pensato per le famiglie che hanno bisogno di aiuto nella selezione e gestione al 100% della badante.

New call-to-action

Servizio tutto compreso per le famiglie che cercano un collaboratore domestico gestito al 100%.

New call-to-action