Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Find Balance: l’avvincente connubio tra Yoga e Family Coaching

Yoga e Family Coaching: esperimento riuscito!

Si è tenuta lo scorso venerdì 24 gennaio la prima serata di una inedita collaborazione fra FamKare HR e Akasa Spazio Yoga ha dato vita a “Find Balance”, una serata speciale durante la quale i partecipantihanno potuto sperimentare gli effetti positivi della sinergia tra Yoga, Meditazione e Family Coaching.

Perché positivi? Immagina un venerdì sera, dopo una intensa settimana di lavoro, dopo che hai corso tutta settimana per tenere insieme tutti i tuoi impegni di lavoro e famiglia.
Ora pensa di poterti regalare una prima ora di esercizi yoga pensati appositamente per rilassarti, ritrovare il tuo centro ed equilibrio, liberare la mente e il corpo da tutte le fatiche.
Una volta ripulita la mente e ritrovato un senso di benessere a 360° tra corpo e mente, di poterti focalizzare su ciò che per te e la tua famiglia è veramente importante, e ricominciare a mettere in ordine le tue priorità, per poter vivere una vita piena e felice, come tu la desideri e non come gli altri se la aspettano da te.

Ecco questo è quello che è emerso da chi ha partecipato all’evento FIND BALANCE organizzato da FamKare e Akasa Spazio Yoga.

Cosa abbiamo fatto insieme.

La serata si è aperta con la pratica yoga condotta da Barbara Zanardo: grazie a semplici posizioni di equilibrio abbiamo provato a capire, nell’immobilità, come poter rallentare e osservare. L’equilibrio è una qualità indispensabile da coltivare: quando siamo in equilibrio ci sentiamo “al centro” e parole come calma e pace non sono più utopistiche. La pratica proposta è stata come un collante tra corpo e mente, in grado di indirizzare entrambi verso l’armonia. La sessione si è conclusa con un momento di rilassamento che ha offerto la consapevolezza di essere come alberi forti, radicati e stabili nelle loro radici, ma con la passione di librarsi verso l’alto con rami e foglie.

Dopo la pratica yoga, Chiara Bianconi ha affrontato il tema del Family Coaching. Attraverso l’applicazione di strumenti di coaching adeguatamente rivisti per le famiglie (come la Ruota della Vita e la matrice di Covey per la gestione del tempo), sono stati forniti ai partecipanti spunti per ritrovare il proprio equilibrio a partire da una valutazione della situazione attuale, la ricostruzione delle priorità e il posizionamento del focus su ciò che è veramente importante, lasciando andare o delegando quello che non lo è.

In conclusione, c’è stato spazio per un momento di confronto e di approfondimento durante il quale ciascun partecipante ha potuto condividere le proprie sensazioni e il proprio vissuto rispetto all’esperienza della serata.
La pratica yoga ha permesso ai partecipanti di spostare la propria attenzione dalle preoccupazioni della giornata e di focalizzarsi sul proprio equilibrio interiore e fisico. Questa atmosfera di consapevolezza e di calma, ha aperto la strada ad una più serena valutazione di sé stessi e della propria condizione.
L’esecuzione di semplici esercizi pratici ha offerto degli spunti interessanti per riflettere e per continuare a portare avanti un lavoro su sé stessi anche una volta tornati a casa con l’obiettivo di trovare il perfetto equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.

Vuoi partecipare al prossimo evento?

La sinergia tra Yoga e Family Coaching si è rivelata un’esperienza vincente e verrà sicuramente riproposta per dare la possibilità anche ad altre persone di sperimentare nuove prospettive e opportunità, al fine di raggiungere una condizione di armonia e un senso di equilibrio nella propria vita.