20 novembre: una giornata speciale per tutti i bambini

Perché c’è una giornata in cui si festeggiano i diritti dell’infanzia?

Il 20 novembre 1989 è stata approvata dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child – CRC). Per la prima volta sono stati riconosciuti i bambini come soggetti aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Grazie alla ratifica di questo documento in quasi tutti i Paesi del mondo, i bambini non sono più visti come soggetti passivi, meri destinatari di cura e protezione. Grazie alla Convenzione Onu diventano reali protagonisti della loro vita, titolari degli stessi diritti indipendentemente dal sesso, luogo di nascita, lingua o religione.

C’è ancora molto da fare

Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi in diversi Paesi del mondo c’è ancora molto da fare. Molti bambini e adolescenti sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza e disagi. Alcuni soffrono ancora la fame, la privazione degli affetti dei genitori e non frequentano la scuola. La situazione è critica anche in Italia: più di 1 milione di bambini e ragazzi vive in una condizione di assoluta povertà. Ciò significa che non hanno il necessario per condurre una vita dignitosa e con gravissime ripercussioni sul futuro, anche a causa delle gravi privazioni in termini di opportunità educative. La giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza rappresenta un giorno di fratellanza e comprensione tra i bambini in tutto il mondo. Ci ricorda inoltre che è fondamentale avere a cuore la protezione dei diritti di tutti i bambini per mirare ad un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze.

Il nostro impegno

Anche noi di FamKare siamo direttamente coinvolti in attività che riguardano l’infanzia e svolgiamo le nostre attività con un approccio che mette al centro i più piccoli e i loro diritti. Supportiamo i loro genitori nella gestione delle varie attività e aiutandoli a risolvere i problemi quotidiani di equilibrio tra vita famigliare e vita professionale. Il nostro motto è “Creiamo un mondo a misura di famiglia” e oggi più che mai anche “a misura di bambino”! Vuoi saperne di più? Contattaci

Cerchi un servizio Badante dove sei seguito dalla selezione alla gestione?

Abbiamo ideato per te

servizio badanti

Il servizio tutto compreso pensato per le famiglie che hanno bisogno di un supporto nella ricerca, selezione e gestione al 100% del servizio badante (contratto, sostituzioni, burocrazia, ecc).

New call-to-action

Cerchi COLF, BABYSITTER o altro personale domestico referenziato?

Abbiamo pensato per te

Agenzia badanti, colf, babysitter

Il servizio di ricerca e selezione su misura studiato per le famiglie che hanno bisogno di un collaboratore domestico o una tata specializzati e referenziati

New call-to-action